• Linee di attività
    Gestione delle partecipazioni
    e gestione "specializzata"
    di processi di liquidazione.
Chi Siamo

Fintecna, società interamente partecipata dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A., ha per oggetto:

- l'assunzione, gestione e dismissione di partecipazioni in Società o Enti, operanti in Italia ed all'Estero nei settori industriale, immobiliare e dei servizi, che risultino in una stabile situazione di equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico e siano caratterizzati da adeguate prospettive di redditività, nonché la gestione e dismissione di partecipazioni, già possedute, in Società o Enti in genere, ivi compresi quelli in stato di liquidazione, operanti in Italia ed all'Estero nei settori industriale, immobiliare e dei servizi, nonché il compimento di attività di servizio connessa alla gestione di società, enti e aziende in genere, anche afferente a processi di liquidazione; il tutto, comunque, con esclusione di qualsiasi attività finanziaria nei confronti del pubblico;
- l’acquisto e l’alienazione di beni immobili di qualunque genere o destinazione, lo svolgimento di operazioni e negozi giuridici di qualunque natura riguardanti gli stessi, ivi compresa la locazione, l’affitto, la concessione in godimento ed il rilascio di garanzie reali, il tutto sia in Italia che all’Estero, sia in proprio che per conto terzi.

Più in particolare l'azione di Fintecna si caratterizza nelle seguenti linee di attività:

  • gestione delle partecipazioni, attraverso una costante azione di indirizzo, coordinamento e controllo sia delle società con prospettive di uscita dal portafoglio (privatizzazioni-liquidazioni), sia delle partecipazioni destinate ad una permanenza più duratura nel contesto societario Fintecna, nell'ottica di valorizzare le relative attività.

  • gestione "specializzata" di processi di liquidazione, finalizzata a perseguire economie di tempi, nonchè ad ottimizzare risorse e risultanze delle relative attività liquidatorie assicurando al contempo il più conveniente realizzo del patrimonio e l'attenta cura delle problematiche occupazionali.

Le modalità di funzionamento degli organi societari sono riportate nello Statuto della società.

Nell’ambito delle misure previste dal D.Lgs. n. 231/01, Fintecna, anche con riferimento al perseguimento di finalità di interesse pubblico, si è data specifici principi di comportamento, che sono stati formalizzati nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Fintecna S.p.A., del quale fa parte il Codice Etico della Società.

Ai sensi del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si riporta l'Istruzione Operativa "Gestione delle Emergenze" e la " "Politica per la sicurezza" adottate dalla Società.