Ti trovi in: Home \ Partecipazioni \ Attivitá
Partecipazioni: descrizione dell'attivitá

Fintecna si configura come struttura in grado di svolgere "istituzionalmente" un qualificato ruolo nella gestione di società operanti in segmenti diversi di attività, anche caratterizzate da situazioni di particolare criticità sotto il profilo industriale, economico-finanziario ed organizzativo.

L’attività operativa, successivamente al trasferimento dell’intero pacchetto azionario detenuto dal M.E.F. al nuovo Azionista unico Cdp, si connota essenzialmente per la prestazione (in esecuzione di specifici mandati) di attività di assistenza e supporto alla Pubblica Amministrazione, nonché nella conduzione di processi liquidatori (anche mediante società di scopo) in buona parte risalenti al processo di razionalizzazione dell’ex Gruppo IRI.

Nel più recente passato, la richiamata evoluzione degli assetti istituzionali ha inciso prevalentemente sui percorsi di valorizzazione delle più importanti società controllate (appartenenti al settore immobiliare ed a quello della cantieristica navale), contribuendo ad un’oggettiva “rifocalizzazione” del business di Fintecna, in via sostanzialmente esclusiva, sulla gestione delle restanti attività (contenzioso, gestioni liquidatorie e “a stralcio” presidiate mediante società di scopo).

Particolare impulso alla sopra descritta “rifocalizzazione” del business hanno dato le recenti operazioni che hanno riguardato lo “spin off” del settore immobiliare, nonché la rinuncia all’attività di direzione e coordinamento su Fincantieri, a seguito della quotazione in Borsa di tale società.

 

Principali società con partecipazione diretta di FINTECNA S.p.A.

  • Ligestra
    Due
    100%
    Ligestra
    Quattro
    100%
    Fincantieri

    71,64%
    XXI Aprile

    100%